L’ABBINAMENTO UNEXPECTED

LA BARBABIETOLA

Caratteristiche

La barbabietola rossa (Beta vulgaris var. rapa forma rubra) è un ortaggio che fa parte del genere delle Chenopodiaceae. Non va confusa con la barbabietola bianca (utilizzata per la produzione dello zucchero) e ha un sapore leggero e dolciastro.

La Barbabietola è un super alimento. Detox potente, purifica l’organismo avendo allo stesso tempo un grande valore nutrizionale. Contiene – tra le altre cose – fibre, minerali, oligoelementi, potassio, vitamine A, B e C, acido folico.

Le barbabietole sono rimineralizzanti e ricostituenti, oltre a essere estremamente benefiche soprattutto negli stati influenzali. Questo perché contengono grandi quantità di sali minerali e vitamine. Inoltre, le fibre e l’elevato quantitativo di acqua le rendono depurative e digestive. Dal momento che certi composti chimici contenuti dall’ortaggio sembrano essere capaci di rivitalizzare i globuli rossi, il consumo di barbabietole è consigliato particolarmente ai soggetti anemici.

Non buttatene via le foglie! Anche le foglie sono interessanti per la salute, in quanto contengono preziosi composti antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, utili, in particolare, per la salute degli occhi.

Proprietà e benefici

Potenzia

∙ La circolazione sanguigna
∙ Il sistema nervoso
∙ Il fegato
∙ Il sistema immunitario
∙ La vista

Lotta contro

∙ Perdita d’appetito
∙ La fatica
∙ L’ipertensione
∙ Le tossine
∙ Le malattie cardiache

Stagione di raccolta

Da maggio a ottobre

Attenzione al suolo

La barbabietola non ha bisogno di importanti concimazioni ed è per- fetta come coltivazione che segue quelle a forte consumo di suolo, ovvero che impoveriscono gli elementi nutritivi del terreno.

Le ricette

La barbabietola è stata scelta come guest star ingredient per affiancare il lancio del nuovo DUBL Edition, con l’idea di raccontare con un abbinamento inusuale il carattere unexpected del nostro spumante.
Abbiamo chiesto ai nostri Visionary Chef di supportarci nell’abbinamento con le loro migliori ricette a base di barbabietola.
da accompagnare a un calice di DUBL Edition.